giovedì 18 gennaio 2007

Grande Fratello 7 :Grande Fratello… si riparte

Saranno spiati in ogni momento del gioco. Gli occhi sulla “casa” saranno implacabili, li analizzeranno e gli giudicheranno. Loro, i concorrenti del Grande Fratello 7, nulla potranno lasciare all’imprevedibile e all’intentato. Con la bella opportunità offertali dal binomio Endemol e Mediaset dovranno fare del loro sacrosanto meglio per cercare di convincere e sedurre i famelici telespettatori, se davvero vorranno portare a casa i 500.000 euro del montepremi, ma soprattutto quella notorietà e quel successo che per alcuni dei loro predecessori ha significato il compimento di un sogno.

I loro nomi sono ancora avvolti dal mistiero fatta eccezione per quelli del barman Andrea Marcone e del bancario Salvatore Troise i due finalisti selezionati dalla trasmissione di Mediaset Premium “Il Candidato“, e questa sera saranno alla resa dei conti per giocarsi la permanenza nella casa.

Alcuni dei bene informati hanno anche azzardato personaggi femminili non propiamente sconosciuti. Si parla della bella Shiva Moliterni una formosa cubista che nel 2003 si mise in luce a Miss Muretto, di Miss Maxim 2006 alias Melita Toniolo balzata agli onori del gossip per il suo rapporto sentimentale con un ex tronista di Uomini e Donne ed infine della musa che ha sedotto l’attore Edoardo Costa, la sexy Mirela Kovacevic.

Ad ogni modo il “reality” è tornato, e tutti si chiedono se saprà farsi ancora amare, se saprà essere ancora persuasivo o se invece, la sua formula può essere già tanto vecchia da guadagnarsi la pensione. Una cosa è però certa e ampiamente condivisa da tutti. Il GF non è più quel prodotto televisivo verace e spontaneo quale fu quello della prima edizione. È possibile che ad ogni sua nuova stagione si debba per forza di cose superare in grandezza e spese quella precedente, e come se il vero fattore del successo andasse a trovare cittadinanza nella capacità di sorprendere e di ostentare? Ok, quest’anno il montepremi è stato dimezzato, ma credo solo perché l’altra metà sia stata impiegata nella creazione di una casa ancora più fantastica, sempre più da nababbi che da tapini (come invece secondo me dovrebbe essere).

Va bene aspettiamo ancora un po’. A breve Alessia Marcuzzi e Marco Liorni scenderanno nell’arena catodica. Vediamo se in ognuno di noi si è ancora conservata intatta quella curiostità, certamente morbosa, nell’osservare dei nostri pari alle prese con i loro sogni, i conflitti interiori e palesi, gli amori, le pulsazioni affettive e via discorrendo. Ma tutto ciò, questa curiosità, non è forse un sintomo di stanchezza e di noia che spesso ci attanaglia?



Fonte: Grande Fratello… si riparte



GF7, il reality che non teme la crisi "Stagione dura, ma siamo fiduciosi"

Canale 5 "convinto" della scelta di riconfermare il programma
al via dal 18, dopo l'autunno che ha segnato il tracollo del genere

GF7, il reality che non teme la crisi
"Stagione dura, ma siamo fiduciosi"

Donelli: "Nessuno si illude di tornare al 60% della prima volta
ma prevedo dualismi e competizioni che piaceranno al pubblico"


GF7, il reality che non teme la crisi
"Stagione dura, ma siamo fiduciosi"" width="200">

Alessia Marcuzzi

ROMA - E con questo sono sette. Nella stagione che ha segnato la crisi dei reality show, Canale 5 riapre la porta rossa della casa di Cinecittà: ricomincia il Grande Fratello, programma-madre del genere, ascolti di ferro e un format fedele alle caratteristiche che gli hanno permesso di collezionare bei record d'ascolto, con punte del 60% di share nella prima edizione e il sorpasso sul Festival di Sanremo nella quarta. Torna alla conduzione Alessia Marcuzzi ("Sarò una grande sorella, anzi una zia, darò man forte al reality più genuino che c'è") affiancata da Marco Liorni. "Un'edizione più cattiva - spiega il coordinatore degli autori, Andrea Palazzo - con bluff e trappole, porte e passaggi segreti".

I concorrenti. Sono 14, resteranno nella casa per 92 giorni. Cast top secret, come da tradizione. Si sa che ci saranno una fatalona in posa da calendario, un palermitano che si crede un irresistibile seduttore ("Partecipo per le fìmmine"), un romano che parla come il Verdone degli esordi, un imprenditore, una ragazza autista di autobus, un disoccupato. I "reclusi" vengono da Lazio, Lombardia, Emilia, Veneto, Sicilia, Campania, Toscana. Ci sono anche una ragazza spagnola, una slovena e una russa. Nessuna coppia, né padri-figli, fidanzati, mariti-mogli, niente omosessuali né casi di cronaca, come fu per Augusto De Megni - che poi vinse l'edizione numero 6 - vittima da bambino di un sequestro che fece scalpore.

Dal tugurio alla discarica. Accantonato il vecchio "tugurio" (il luogo in cui si scontano amare punizioni), debutta la "discarica": uno spazio a cielo aperto, in mezzo ai rifiuti. Cibo razionato, niente riscaldamento, cucina a legna, acqua calda a gettoni e un vecchio autobus dove dormire e mangiare.

Una suite alle Maldive. Più disagevole la punizione, più lussuosa la "suite". Gli autori la definiscono "un vero e proprio paradiso terrestre": soffitto di cristallo alto 6 metri, rocce, sabbia bianca, palme e piante tropicali, perché l'obiettivo è ricreare il clima delle Maldive.

Le eliminazioni. Alcuni concorrenti usciranno dalla casa già la prima sera: due ragazzi si contenderanno l'ingresso col televoto, altri due dovranno fare una gara di corsa, e a entrare sarà il vincitore. Quest'anno, montepremi in crisi economica: "solo" 500 mila euro (nell'edizione numero 6 era di un milione di euro), ai quali si aggiungono i premi conquistati con le prove sostenute nel corso delle settimane.

Gli appesi. Salvatore, originario del quartiere napoletano di Scampia, e Andrea, trentenne della Val d'Aosta, saranno appesi, letteralmente, davanti alla casa. Sono i finalisti di Il candidato, il programma di Mediaset Premium condotto da Marco Liorni, scelti dal televoto nella finale di ieri. Saranno seduti su due seggiolini, appesi ad alcuni metri di altezza con un cavo sottile d'acciaio, sorretto da una gru. Da questa postazione assisteranno all'ingresso dei concorrenti e alla fine dovranno gareggiare fra loro in una corsa sportiva. Chi vince, entra nella casa.

Il televoto-lotteria. Quest'anno il televoto diventa una specie di lotteria: i telespettatori che si esprimeranno con sms o con una chiamata da rete fissa potranno vincere premi settimanali di 5 mila euro in gettoni d'oro, e concorreranno a un premo finale di 50 mila euro.

L'incubo-audience. "Nessuno si illude di poter tornare ai livelli della prima edizione, partita bassa e finita all'inarrivabile 60% - osserva il direttore di Canale 5, Massimo Donelli - ma pur se con la cautela d'obbligo in una stagione complicata, con un'andamento frammentato degli ascolti e un'offerta quanto mai varia e ricca, siamo convinti della scelta di confermare GF. Non mi spaventa - continua Donelli - quel che è accaduto in autunno ai reality, sono fiducioso: ho partecipato alla scelta finale dei candidati e ci sono molte schegge di Paese reale. Prevedo competizioni, dualismi, e questo finirà per sedurre il pubblico".

(17 gennaio 2007)

Grande Fratello 7: svelati sul web i nomi

Nel cast maschile un p.r. milanese, un romano e un napoletano
Grande Fratello, svelati sul web i nomi
Sul sito di Sorrisi e Canzoni ecco i profili dei concorrenti: tra le donne una veejay slovena, una valletta mora e un'ex cubista
Alessia Marcuzzi, la padrona di casa del GF7 (Olympia)
Alessia Marcuzzi, la padrona di casa del GF7 (Olympia)
MILANO
- Arriva dal web lo «sgub». Il sito di Tv Sorrisi e Canzoni anticipa alcuni profili dei nuovi reclusi della Casa del Grande Fratello, da giovedì su Canale 5. Che non sono poi del tutto «anonimi». Tra loro ci sarà Mirela, per esempio, ventisettenne slovena con un passato da veejay di una nota tv musicale via satellite. Alta 1,74, Mirela ha misure da capogiro (87-62-92) e ha studiato al liceo classico prima di dedicarsi al basket, al canto e al ballo. Con il suo fascino ha conquistato il bello della fiction italiana Edoardo Costa. Ci sarà la veneta Melita Toniolo, 20 anni (come anticipato - e illustrato - dal settimanale «Star Tv» in edicola): mora dagli occhi azzurri e dalle curve esplosive, Melita ha partecipato al concorso per Miss Maxim e a «Distraction» di Teo Mammuccari. Inoltre è fidanzata con l'ex tronista di «Uomini e donne» Luca Dorigo.


QUELLA SCARTATA DA CHIAMBRETTI - Tra le concorrenti ancora in bilico (forse in lizza per un'entrata successiva come riserva per rimpiazzare uscite o forfait) ci sarebbe inoltre un'altra ragazza ben nota ai provinatori delle reti televisive: piemontese, cubista in una discoteca di Riccione la misteriosa concorrente avrebbe già tentato il grande colpo con il concorso di miss Muretto prima e con Markette poi. Chiambretti l'aveva però scartata nonostante le misure fossero quelle adatte. Dopo essere stata la «ragazza Periscopio» del settimanale «Panorama» se ne erano perse le tracce.

IL CAST MASCHILE - Tra gli uomini, oltre al concorrente scelto tra il barman Andrea Marcone e il bancario Salvatore Troise, i due finalisti selezionati dalla trasmissione di Mediaset Premium «Il Candidato», ci saranno Gabriele, p.r. milanese con il vizio della politica, il tenebroso romano Alessandro (26 anni con tanto di book fotografico d'agenzia al seguito) e il napoletano Michele.

LA CASA OASI MA CON DISCARICA - Intanto emergono particolari anche su quella che sarà la casa in cui alloggeranno i 14 reclusi. Design contemporaneo, luce naturale, spazi enormi (200 mq in più, per un totale di 1600, oltre 100 mq procapite), giardino rilassante con siepi di mirto, sauna in sexy cristallo trasparente, piscina nuova, tanto legno, acciaio, plexigas: la dimora del GF 7 è un'elegante oasi da ricchi svedesi. Ma come in un film horror, la realtà non è solo quel che sembra e così nel corso delle puntate si scopriranno stanze nascoste, porte mimetizzate e un oscuro segreto, la discarica. Unica certezza: il confessionale, la stanza rosso-nera, casa nella casa.
17 gennaio 2007

Fonte : http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2007/01_Gennaio/17/gf.shtml

Grande Fratello all'italiana

di Anna Lupini
>>Vai al Reality Blog

Immagini: la Casa del GF

Un cast degno di una commedia all'italiana. Un Grande Fratello 'cinico e baro' e una casa ricca di contrasti, dal paradiso della suite all'inferno della 'discarica'.

Questi gli elementi della edizione numero 7 del reality di Mediaset, presentato oggi alla stampa.
Contrasti nella casa, e anche tra i concorrenti, come spiega Andrea Palazzo, coordinatore degli autori: "Il Grande Fratello sarà più cinico e baro e userà qualche cattiveria in più."
Prima fra tutte la gru, che terrà appesi e imbracati i due finalisti della trasmissione "Il Candidato" appena conclusa da Marco Liorni e Platinette su Mediaset Premium.
Andrea, ventiquattrenne di Aosta, allenatore di calcio femminile e Salvatore, bancario di Scampia, saranno così "sospesi ad un filo", fisicamente e metaforicamente, fino all'esito del televoto, che deciderà quale dei due entrerà a far parte del gruppo di 14 concorrenti che da domani abiteranno la casa di Cinecittà.
Ma le cattiverie non sono finite.
Altri due concorrenti dovranno contendersi l'entrata nella casa con una gara sportiva: una corsa dal piazzale dello studio fino alla collina dove sorge la Casa. Entrerà il più veloce. L'altro forse sarà eliminato, "ma ci sarà un epilogo imprevedibile" - assicura Palazzo.

Ma chi entrerà nella casa?
L'età dei ragazzi oscilla tra i 20 e i 31 anni e i provini mostrati ai giornalisti sembravano il casting del prossimo film di Vanzina.
C'è la ragazza spagnola che fugge da una delusione d'amore, la rossa napoletana, autista di linea, che dice bugie a fin di bene, la disinibita press agent toscana che già prova le pose del suo futuro calendario.
C'è il Nord e il Sud, l'operatore ecologico di Palermo che apprezza 'la femmina', il milanese trendy da manuale e l'immancabile romano Verdone-style che "quanno a ggente te sona, sbrocchi".
Non manca l'afflato internazionale: oltre alla suddetta spagnola, ci saranno una ragazza slovena e una russa.

Un "giusto mix" di estrazioni sociali, caratteri, provenienze geografiche, mestieri. Un cast che rispecchierà "quell'ordinarietà, quella normalità da sempre caratteristica originale ed esclusiva del 'Grande Fratello' e alla base dell'identificazione del pubblico", osserva Paolo Bassetti, presidente di Endemol Italia.

Per la prima volta la presentazione si è svolta all'interno della Casa, arredata in stile moderno, e ancora una volta giocata sui contrasti: legno e acciaio, grigio e colore. La più grande di tutte le edizioni: 1.600 mq con arredi lussuosi, piscina, sauna, sala fitness, giardino e l'immancabile confessionale.
Per i concorrenti più fortunati una nuova suite, ribattezzata 'il Paradiso Terrestre'. Il soffitto, alto sei metri, è trasparente; c'è persino una spiaggetta delle Maldive ricostruita con sabbia bianca e palme; e ancora liane, cascate d'acqua, idromassaggio, aromaterapia e una grossa mangrovia che fa da baldacchino al letto creato su uno sperone di roccia.

Ma non c'è solo il bello, il vecchio tugurio è stato sostituito dalla 'discarica'. Un grande spazio a cielo aperto, costruito a ridosso della casa, a metà tra un deposito di rifiuti e uno sfasciacarrozze, dove si dormirà in un vecchio autobus e un'utilitaria arrugginita diventerà il 'confessionauto'.

Tutto pronto per il via. Alessia Marcuzzi, più sicura alla seconda conduzione del reality, vuole comportarsi come "una 'grande amica' più che una grande sorella o grande zia...", e "prima di tutto da grande fan di questo reality: sono la prima a passare ore e ore davanti alla diretta non stop in onda su Mediaset Premium".

(17 gennaio 2007)



Fonte: http://www.kataweb.it/articolo/1990253